Il 7 novembre 2023, presso La Biennale di Venezia, si è tenuta la cerimonia di consegna dei Premi IN/ARCHITETTURA 2023 organizzati dall’Istituto Nazionale di Architettura e dall’ANCE in collaborazione con Archilovers. Tra i protagonisti di questa edizione c’è anche Oddicini, che ha conquistato l’attenzione grazie alla progettazione e all’installazione delle pareti manovrabili MAXPARETE HSP per The Dome, una struttura tecnologicamente all’avanguardia e altamente sostenibile situata all’Università LUISS Carlo Carli di Roma vincitrice del prestigioso premio.
Oddicini: innovazione ed eccellenza da oltre un secolo
Da oltre cento anni, Oddicini si distingue nel panorama internazionale per la progettazione, per la produzione e per l’installazione di pareti manovrabili innovative e funzionali per la gestione flessibile degli spazi. Con una passione instancabile per la ricerca della perfezione coniugata al valore estetico e prestazionale, l’azienda ha posto la qualità e il rispetto dell’ambiente al centro dei propri processi di gestione e produzione.
Il Premio IN/ARCHITETTURA 2023: una celebrazione della qualità architettonica Italiana
La cerimonia di premiazione, svoltasi presso La Biennale di Venezia, è stata l’apice di un tour che ha toccato 12 capoluoghi italiani, conferendo premi in tutte le 20 regioni. I Premi IN/ARCHITETTURA 2023 rappresentano un monitoraggio approfondito sulla produzione architettonica italiana degli ultimi 5 anni, promuovendo la qualità dell’architettura come veicolo di sostenibilità sociale, economica ed energetica.
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, On. Gilberto Pichetto Fratin, ha sottolineato l’importanza della qualità del costruire nel contesto attuale, evidenziando la centralità dell’architettura come elemento chiave in questo processo.
Oddicini e The Dome: un binomio vincente
The Dome ha ricevuto il meritato riconoscimento a coronamento di un progetto architettonico in cui la qualità non è circoscritta a questioni estetico-linguistiche ma è l’esito di un processo complesso che coinvolge tutti i passaggi della filiera produttiva.
Ed è per questo che il Premio è una targa all’opera, quale esito della perfetta sinergia tra i principali protagonisti che sono alla base della sua realizzazione: committente, progettista, costruttore e fornitori.
Il riconoscimento è anche una sincera testimonianza della maestria con cui Oddicini ha risposto alla commessa, realizzando un progetto moderno e sostenibile, capace di adattarsi alle nuove esigenze dell’istruzione e rappresenta, inoltre, un traguardo significativo nel percorso di eccellenza dell’azienda, sottolineandone l’impegno costante nel promuovere soluzioni all’avanguardia, confermando la sua leadership nel settore.
Per ulteriori informazioni sull’azienda visita il nostro sito.