Oddicini risponde

Oddicini offre una vasta scelta di versioni di pareti manovrabili, ciascuna dotata di una propria gamma di opzioni e possibilità di personalizzazione.

Prima di richiederci un preventivo, consigliamo di rispondere alle seguenti domande per aiutarci a compiere le scelte giuste e ci permetta di fornirvi esattamente il prodotto di cui avete bisogno.

Se devi dividere una determinata area, il primo aspetto da decidere è in quanti e quali volumi. Esamina attentamente lo spazio esistente, tieni conto delle finestrature, delle colonne, dell’arredo e di quant’altro possa interferire con l’installazione o la movimentazione della parete.

Accertati che lo spazio che si verrà a creare sia servito adeguatamente per tutte le attività che dovrà ospitare.

Illuminazione? Climatizzazione? Elettricità? Sono tutti aspetti che possono portare a variazioni dell’aspetto di uno spazio

La maggior parte delle pareti manovrabili sono vincolate alle strutture portanti superiori dell’edificio.

Una verifica su quali strutture siano presenti o previste e possano costituire ostacolo all’ancoraggio è necessaria. La consultazione di un professionista di Oddicini è necessaria per stabilire se la struttura è adeguata a supportare un sistema parete manovrabile. In caso la struttura si dimostrasse non adeguata, esistono versioni autoportanti adatte a scaricare a pavimento parte del peso totale, sgravando la struttura stessa.

Valuta quante pareti ti occorreranno e le loro approssimative dimensioni. L’agente Oddicini ti aiuterà a stabilire il numero con precisione.

Rispondere a questa domanda permetterà di determinare il livello di prestazioni acustiche necessarie. Una classe scolastica avrà ad esempio bisogno di minore isolamento acustico rispetto ad una sala concerti.

Più elevata è la richiesta di isolamento acustico, più elevato sarà il costo della parete manovrabile.

Spesso viene richiesto un elevato livello di isolamento acustico senza considerare l’isolamento dei locali nel loro complesso.

La posizione dell’area di raccolta può influenzare enormemente la configurazione finale della parete manovrabile.

Decidi le aree in cui le pareti verranno raccolte e “parcheggiate” quando non sono estese. Tipicamente queste si trovano ad una delle due estremità dello sviluppo. Se vi è sufficiente spazio, la parete manovrabile può essere spostata in un’area di raccolta dedicata mediante l’uso di guide aggiuntive.

Verifica le caratteristiche di sicurezza cui deve rispondere il locale, la classe di reazione e di resistenza al fuoco necessaria, il numero e le dimensioni dei varchi di passaggio necessari, se sono necessarie uscite in sicurezza e secondo che normativa.