MAXPARETE HSP PYRO: la certificazione EI 60

Nella creazione di ogni prodotto Oddicini è per noi fondamentale tenere in primo piano due valori essenziali: la qualità e la sicurezza. Le nostre pareti serie MAXPARETE HSP PYRO non si limitano mai al semplice parametro della funzionalità, ma integrano nella propria natura la risposta a ogni necessità dei nostri clienti, nel massimo rispetto delle normative a tutela del benessere dei fruitori.

La nostra MAXPARETE HSP PYRO si spinge al massimo in tema di sicurezza, è infatti certificata per la resistenza al fuoco EI 60.

Si tratta di una certificazione di prodotto, per pareti separanti e non portanti.

La lettera “E”, in questa classificazione, deriva da “Etanchèitè”, sta per chiusura della stanza (ermeticità), e indica la tenuta ai fumi e ai gas caldi.

La lettera “I” significa invece “Isolamento termico” e descrive la capacità della parete di limitare la trasmissione del fuoco e del calore.

Il numero indica la durata minima garantita di protezione in caso di incendio, in questo caso 60 minuti. Questo indica che gli elementi costruttivi sono progettati per offrire un’ora di tempo per l’evacuazione sicura degli occupanti e per consentire l’intervento dei servizi antincendio, prima che la parete perda la sua integrità strutturale.

Per ottenere questa certificazione è necessario coinvolgere un ente di certificazione specializzato, riconosciuto e accreditato secondo la norma EN 17025, a cui va sottoposto un prodotto progettato e realizzato in conformità con i parametri richiesti.

A tale proposito, le nostre pareti, e le nostre pareti dotate di porte, vengono sottoposte a una serie di prove distruttive e di test di laboratorio che ne attestino gli standard antincendio e di resistenza al fuoco sotto tutti gli aspetti: struttura, composizione dei materiali (le pareti serie MAXPARETE PYRO sono realizzate in pannelli in inerte – solfato di calcio – o truciolare ignifugo), etc.

La certificazione presuppone la conformità alle norme EN 1363-1 ed EN 1364-1, per quel che riguarda le pareti, e alla norma EN 1634-1, per quel che concerne le porte tagliafuoco.

Per le porte tagliafuoco per interni, in attesa dell’entrata in vigore della marcatura CE, è prevista inoltre l’Omologazione da parte del Ministero degli Interni.

Per un’azienda come la nostra questa certificazione è fondamentale e in linea con gli alti standard qualitativi che da sempre garantiamo, primo fra tutti, la sicurezza dei nostri clienti.